9.5 C
Napoli
27 Febbraio 2025

Chi siamo

Maraio: “Craxi? Parte una nuova stagione e la sua storia deve tornare a sinistra”

“La storia di Bettino Craxi deve tornare a sinistra, parte questo anno una nuova stagione”. Cosi Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi, ad Hammamet con una delegazione del partito per l’anniversario della scomparsa del leader socialista Bettino Craxi.

“E’evidente – spiega Maraio – che Craxi è sempre stato a sinistra, che quella storia è colonna portante della sinistra italiana ma quando diciamo che vogliamo riportarlo a sinistra intendiamo dire che da oggi impediremo a certa destra di impossessarsi di una grande eredità politica e solleciteremo la sinistra a misurarsi su nuove sfide”.

“Ripartire da Craxi non è abbandonarsi alla nostalgia o costruire un dibattito per gli storici, è costruire la sinistra di oggi e domani. E’ scegliere la via riformista, la sinistra del pragmatismo contro il settarismo ideologico, e’ tenere insieme i diritti civili e quelli sociali, e’ costruire ponti con il mondo cattolico e non inutili contrapposizioni.
E’ parlare delle riforme del mercato del lavoro aprendosi e partendo dal mondo sindacale ma senza farsi dettare la linea, e’ leggere il disagio giovanile, accompagnando le iniziative di piazza, pretendendo il rispetto delle donne e degli uomini in divisa. E’ parlare di sicurezza, e’ orgoglio nazionale che non diventa mai populismo”.
“Animare una nuova sinistra è – prosegue – costruire una Italia più forte nel contesto internazionale, un Paese capace di essere protagonista nel Mediterraneo, nel Medio Oriente, nelle grandi questioni internazionali”.

“In questo percorso sono certo di trovare nel Pd, partendo dalle considerazioni di Bettini e di De Luca, e nella visione della segreteria Elly Schelin una sponda autorevole. Sulle grandi sfide si deve costruire l’unità della sinistra”

Articoli correlati

Ultimi Articoli