“La credibilità di uno Stato nei confronti degli altri Paesi e nei confronti degli investitori si misura attraverso una Giustizia efficiente, rapida e appunto giusta. Lavoriamo per una giustizia equa e vicina ai cittadini”. Cosi Antonio Demitry della direzione nazionale del Psi a Napoli durante un incontro sulla giustizia promosso dal partito.
“Separazione delle carriere, processi più veloci, nuovo ruolo della magistratura saranno i nostri temi principali” ha aggiunto.
Sul tema Demitry avvisa il Pd, quello ‘romano’ e quello ‘campano’. “Ai compagni del Pd – ha detto – chiediamo più coraggio, servono processi di riforma e non difese d’ufficio di vecchie impostazioni. Ancora in queste ore vedo iniziative strumentali sulla legalità. E ‘tema di tutti e non di un parte, deve essere anche a Napoli occasione per unire e non per costruire barricate”.
Alla iniziativa, moderata da Antonella Garofalo (Assessore al comune di Cava de’ Tirreni), i saluti e del segretario provinciale, Di Dato, e del segretario regionale Michele Tarantino.
Sono intervenuti l’avvocato Catello Vitiello, coordinatore regionale Italia Viva, il dottore Luca Della Ragione, Gip presso il Tribunale di Napoli, l’avvocato Antonio De Simone, presidente della camera Penale di Nola, l’avvocato Silvio Auriemma del Foro di Napoli, l’avvocato Vincenzo Magliuolo della commissione nazionale di garanzia Psi, il Professore, avvocato Felice Laudadio della Direzione nazionale Psi e l’avvocato Roberto De Masi della direzione nazionale Psi che ha richiamato tutti ai valori del garantismo ‘patrimonio della sinistra riformista’.
Ha concluso i lavori Enzo Maraio. “L’ennesima iniziativa a Napoli, nel giro di pochi giorni, conferma – ha detto il segretario nazionale del Psi – lo stato di salute del Psi. A Napoli ed in Campania una comunità viva, capace di concentrarsi sui temi e di contaminare il centrosinistra di istanze modernizzatrici e riformiste. Saremo, alle prossime regionali, la seconda forza politica dopo il Pd. E’il nostro obiettivo”.