Alla più grande fiera internazionale della pelle, Lineapelle Milano, la SSIP celebra i suoi 140 anni.
La Stazione sperimentale delle Pelli è protagonista con attività dei ricerca, con focus sui laboratori, con antiche tradizioni che proietta nel futuro.
L’ente di Ricerca, il più antico d’Italia, dal 1885, opera a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario con attività di ricerca e sviluppo, formazione, certificazione di prodotti e processi, analisi, controlli e consulenza.
La Stazione ha il suo cuore strategico ed operativo a Pozzuoli, presso il polo tecnologico Adriano Olivetti, sedi di rappresentanza a Milano e nuclei operativi a Santa Croce sull’Arno (Toscana) ed Arzignano (Veneto).
I 140 anni, a Milano, sono celebrati anche attraverso una mostra dedicata ad uno dei simboli della SSIP: il guanto in pelle. Glove – Percorsi e storie di guanti a Napoli, la mostra itinerante inaugurata negli spazi dell’archivio storico del Banco di Napoli, è presente con pezzi unici che raccontano la storia del guanto napoletano, per risollevare le cui sorti fu istituita la SSIP che quest’anno celebra i suoi 140 anni (Regio Decreto dell’8 febbraio 1885.
La SSIP è anche e soprattutto divulgazione, confronto per trovare e sperimentare soluzioni.
Fino al 27 febbraio presso la Fiera sarà promosso, infatti, l’ultimo numero del 2024 della rivista scientifica CPMC – Cuoio Pelle e Materie Concianti, in collaborazione con il partenariato MICS, Made In Italy Circolare e sostenibile. Il numero si concentra sulla valorizzazione e l’analisi del Cuoio Made in Italy. Con il partenariato MICS sostenuta una riflessione sul “CUOIO MADE IN ITALY – Avanzamenti e nuove sfide della ricerca promossa da MICS per favorire l’evoluzione della filiera”. In prima linea la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli; Fulvia Bacchi – Direttore Generale di UNIC (Stakeholder di MICS) e CEO di LINEAPELLE – Sinergia UNIC – MICS per favorire lo sviluppo di filiera; Omar Bellicini – Responsabile delle Relazioni Esterne di MICS– Stato di avanzamento dei Progetti di MICS e presentazione dei Progetti Flagship; Claudia Florio – Responsabile Ricerca SSIP -Componente del CTS di MICS/Project Leader – Stato di avanzamento dei Progetti MICS per la filiera del cuoio e nuove sfide; Casi studio e ricadute per il settore conciario.
Per testimoniare le attività di ricerca, il dinamismo dei laboratori e delle competenze in house, a LINEAPELLE è possibile visionare la spettroscopia NIR (Near Infrared Spectroscopy).
Nello stand SSIP spazio anche per i brevetti, come quello ottenuto dalla SSIP per le nano particelle “Flower-Like”, frutto del progetto SINAPSI, con l’obiettivo di sviluppare prodotti in cuoio con proprietà migliorative.