“Rilanciare i piatti dei territori è costruire economia, è valorizzare eccellenze. E’immaginare percorsi per i nostri giovani. Abbiamo, in Regione e nelle aree interne tesori, sono i nostri prodeotti, abbiamo le competenze, sono i nostri giovani. Se teniamo tutto insieme e con una visione siamo vincenti”. Cosi Raffaele Amore, presidente Cia Campania sulla VII edizione di ″AgriChef Festival″.
Presso l’istituto alberghiero ″Le Streghe″ di Benevento l’evento itinerante promosso da Turismo Verde, l’associazione agrituristica di CIA- Agricoltori Italiani. L’idea promuove e valorizza la cucina contadina, quella degli antichi sapori, rivisti e rinnovati, riunendo in cucina brigate d’eccezione composte da AgriChef e studenti degli Istituti alberghieri italiani.
″AgriChef Festival″ punta, fra le altre cose, al recuperaro ed al rilancio dei piatti della circolarità, quelli antispreco e sostenibili.
“Quando chef affermati incontrano i ragazzi durante il loro percorso formativo, ecco che la passione, la tradizione, la tecnica, la storia, riescono ad esaltare i piatti tradizionali del luogo. E’scelta vincente. E’ anche un modo per dare dignità e vita ai campi dove vengono coltivati e raccolti i prodotti” ha spiegato Amore.
Ecco le aziende che hanno aderito all’iniziativa, nella preparazione delle pietanze insieme a professori ed alunni dell’Istituto ″Le Streghe″ di Benevento: Azienda Agrituristica O’ Tivolo di Luisi Norma, Apollosa; La Cantina Del Fattore, Vico Equense; Azienda Agrituristica Pietreionne di Giovanna Corbo, Torrecuso; Azienda Agrituristica Pericle, Montella; Agriturismo Colle Irpino di Martone Mario, Frigento; Azienda Agrituristica Il Poggio Antico, Cautano; La Dispensa Azienda Agricola, San Salvatore Capaccio.
L’edizione di agrichef 2025 è stata vinta dall’Azienda Agrituristica il Poggio Antico di Cautano che ha presentato il piatto involtini di verza e provola del Monaco.