“Aprite il cuore all’umanità” è il tema scelto per l’anno sociale 2024 – 2025 dall’Inner Wheel Italia, che è stato richiamato dalla Presidente dell’Inner Wheel Club Salerno (C.A.R.F.) Daniela Pezzuto Vessa. Un tema di alto spessore che apre a molteplici riflessioni ed azioni.
Il “Cuore con le ali” è il simbolo scelto per rappresentare graficamente il messaggio.
In tale visione, l’idea di realizzare una Mostra che valorizzi la bellezza, la luce, l’armonia, attraverso l’arte, trova ragione e senso.
La Mostra, dal titolo “La Sophia – il femminile sacro”, è promossa ed organizzata dall’ Inner Wheel Club Salerno (C.A.R.F), in collaborazione e con il patrocinio morale della Fondazione Carisal, che ha concesso, altresì, l’uso gratuito delle splendide sale del Complesso San Michele, dove sarà allestita e visitabile fino al 6 aprile 2025.
Alla serata inaugurale, venerdì 28 Marzo alle ore 18:00 al Complesso San Michele a Salerno,interverranno, oltre alla Presidente dell’Inner Wheel Club Salerno (C.A.R.F) Daniela Pezzuto Vessa, il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino, il docente e storico dell’Arte Alfonso di Muro, la docente di filosofia Isabella Masullo, la referente del progetto Ester Andreola. Con l’occasione, l’Inner Wheel Club Salerno C.A.R.F. ricorderà l’amico, artista e docente di Storia dell’Arte Carlo Di Lorenzo, con un intervento a cura di Francesco Innamorato, Direttore della Fondazione Carisal.
Un modo diverso di valorizzare la DONNA, quindi, per richiamarne il ruolo fondante e positivo, superando le rappresentazioni artistiche, spesso stereotipate del mondo contemporaneo.
Ricordiamo che “La Sophia” è figura archetipica della Donna Divina (Il femminile divino: Iside – Maria – Sophia etc..), così come appare in diversi generi di trattazioni (metafisico – religiosa – sapienziale – filosofica), che si identifica con la Sapienza Divina stessa.
“La Sophia” è il potenziale dell’Anima che trascende la pura psiche. È la visione dell’intero e, in verità, riguarda entrambi i generi.
Ai 18 Artisti che hanno aderito all’evento è stato chiesto di imprimere nelle loro opere la Bellezza, la Luce, il Divino che LA SOPHIA rappresenta nell’attuale tempo di vita e di farlo seguendo il proprio sentire ed il proprio talento.
Ed è sulla base di tali considerazioni che i relatori apriranno ad una riflessione sul tema, sia dal punto di vista artistico che filosofico.
Lanciare un messaggio positivo, attraverso l’Arte, per richiamare i Valori più alti, è, quindi, lo scopo di una scelta progettuale, che vede l’Inner Wheel Club Salerno C.A.R.F. impegnata nella piena realizzazione dei suoi scopi.
ARTISTI: LAURA BRUNO, PAOLA CAPRIOLO, GIUSEPPE CASABURI, LUISANNA DE SIMONE, ANTONIETTA DI LORENZO, ANTONIO DI MAIO, LOREDANA GIGLIOTTI, GIAMPAOLO LAMBIASE, PINO LATRONICO, IDA MAINENTI, MIRELLA MONACO, BIANCA PERRUCCI, FRANCESCA POTO, CHICCA REGALINO, ANITA SANTIMONE, EUGENIO SINISCALCHI, EMILIO SOCCI, MARCO VECCHIO.