15.6 C
Napoli
12 Aprile 2025

Chi siamo

L’Europa a Salerno con Confartigianato che ha ospitato il TPM del progetto europeo ESG4SMEs

Confartigianato Imprese Salerno ha avuto l’onore di ospitare il Transnational Project Meeting (TPM) del progetto europeo ESG4SMEs – ESG Managers for the development and ESG transformation of Rural SMEs, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+.
Un appuntamento strategico che ha visto la partecipazione dei partner internazionali provenienti da Cipro, Germania, Grecia e Slovenia, giunti a Salerno per pianificare le prossime azioni progettuali e condividere le linee guida per la formazione di nuovi ESG Manager: figure professionali chiave per accompagnare le PMI rurali nella duplice transizione energetica e digitale, all’insegna della sostenibilità.
Il progetto ESG4SMEs, di cui Confartigianato Salerno è partner attivo, si propone di definire e validare a livello europeo un profilo professionale innovativo, in grado di integrare competenze ambientali, sociali e di governance nelle strategie aziendali delle micro e piccole imprese operanti in contesti rurali.
Durante il meeting, i partner hanno analizzato i risultati preliminari dell’indagine sui fabbisogni formativi e discusso l’elaborazione di un curriculum specializzato per Esg Manager, nonché la strutturazione di un percorso di formazione professionale e di attività pilota rivolte alle imprese.
 

“Accogliere i partner europei a Salerno rappresenta per noi motivo di orgoglio e un’opportunità concreta per affermare il ruolo delle piccole e medie imprese locali nel percorso verso un’economia sostenibile e resiliente. ESG4SMEs è un progetto che ci permette di valorizzare il territorio e creare nuove competenze spendibili a livello europeo – ha dichiarato il presidente di Confartigianato Salerno, Franco Risi – con questa iniziativa consolidiamo il nostro impegno nel campo della formazione professionale, dell’innovazione sostenibile e della valorizzazione delle imprese artigiane anche nei contesti rurali, contribuendo attivamente agli obiettivi strategici dell’Unione Europea”.

Articoli correlati

Ultimi Articoli