“Saremo la sorpresa” non ha dubbi Michele Tarantino, segretario regionale del Psi Campania.
“La lista ‘Avanti Psi’ sarà determinante, siamo già a lavoro. A Salerno una grande lista con il nostro consigliere Volpe, poi sindaci ed assessori già in campo. A Caserta metà lista già pronta, le adesioni di Benevento ed Avellino ci consegnano ottimismo”.
Resta il nodo Napoli però…
“A Napoli è più facile. Qui si elegge sicuro. Spero di ufficializzare presto la candidatura di Sannino, di Demitry, di Di Dato, di Maria Pangiroli ed ancora di Mimmo Palmieri. Ci sono, poi, le adesioni del gruppo Nuovo Psi, penso ad Angelo Delle Cave, il contributo di pezzi da novanta come De Masi, Laudadio ed ancora di Felice Iossa e Giulio Di Donato. Insomma, uno squadrone”.
A che punto è allora la lista?
“A buon punto. Ed aumenteranno le adesioni. Saremo forti per il progetto riformista messo in campo e perché è un vantaggio fare la corsa con noi. Per motivi politici e pratici”
Cosa significa pratici?
“Significa, e mi perdoni la semplificazione, che a Napoli con 5000 voti circa eleggeremo il consigliere regionale. E ‘matematica. E siamo , allora, più attrattivi di altri”
La posizione politica in questa fase?
“Superare i veti e ragionare sulle cose da fare. Per i socialisti è la strada da seguire per vincere in Campania. Con Enzo Maraio lavoriamo in questa direzione, che non è politichese ma unica strada percorribile. Speriamo ci sia, in tempi ragionevoli, un vertice del centrosinistra per iniziare a parlare di cose concrete. Noi, le ripeto, saremo in campo con la nostra lista ‘Avanti Psi’ che ci auguriamo possa essere punto di riferimento dei riformisti e del mondo cattolico”