Manca poco per ufficializzare ma i dati sono chiari. Si attende la relazione finale da parte dell’Ufficio elettorale costituito nella sede della Città metropolitana a piazza Matteotti.
Le liste ‘Progressisti e Riformisti per Napoli metropolitanao’ e ‘Napoli metropolitana’ sarebbero a 7 consiglieri ciascuna. Poi 3 consiglieri per la lista ‘Territori in Movimento’ del Movimento 5 Stelle.
Nel centrodestra due eletti per la lista di Forza Italia. Un consigliere a testa per Fratelli d’Italia, Grande Napoli, Progresso e Legalità con Catello Maresca, Lega.
A sinistra c’è grade soddisfazione per Salvatore Cioffi. “Con grande gioia apprendo che il nostro Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Cioffi, è stato eletto come Consigliere della Città METROPOLITANA. È anche il più votato di NAPOLI e provincia. È un grande risultato per tutto il nostro territorio che da oggi potrà contare su un validissimo supporto per tutte quelle azioni che sono fondamentali per lo sviluppo delle nostre Città. A Salvatore, formuliamo i più sentiti complimenti e auguri di buon lavoro”. Ha scritto su Facebook Gianluca Del Mastro, sindaco di Pomigliano d’Arco.
Per Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale della Campania e capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale “L’elezione di tre esponenti del Movimento 5 Stelle al Consiglio della Città METROPOLITANA è per noi motivo di grande soddisfazione. E mi ha reso particolarmente orgogliosa apprendere che il più votato di NAPOLI e provincia sia stato il presidente del Consiglio comunale di Pomigliano d’Arco, Salvatore Cioffi, con il quale ho condiviso gran parte del mio percorso politico e di impegno per la mia terra”.
A destra gioisce Forza Italia. “Uno straordinario risultato che consacra Forza Italia di gran lunga il primo partito della coalizione di centrodestra con due consiglieri metropolitani eletti”. Così, all’esito delle elezioni dei componenti della Città METROPOLITANA di Napoli, il senatore Domenico De Siano, coordinatore regionale campano di Forza Italia, e gli onorevoli Antonio Pentangelo e Fulvio Martusciello, rispettivamente coordinatore provinciale e cittadino di Forza Italia Napoli. “Adesso – hanno aggiunto- mettiamoci al lavoro per rilanciare in maniera sempre più coesa e compatta la coalizione che nell’insieme ha riportato un ottimo risultato”.