Di Felice Massimo De Falco
Angela Achilli, presentatrice di Castrocaro (Rai 1), conduttrice del Premio del Giornalismo italiano ed ex speaker di Radio Italia anni 60, é stata ospite il 14 febbraio di Terzo Tempo, il programma sportivo condotto da Claudio Brachino. Quando era più giovane ha partecipato ad Uomini e Donne, dove si é fatta conoscere al grande pubblico. Il 24 marzo sarà ospite di Cortinametraggio fino al 27 marzo.
Cantante, conduttrice. A soli 11 anni entra nel cast di “Non è la Rai”- Raiuno.
Come cantante registra per la Rai la sigla di introduzione della trasmissione “RAI?Si Grazie” in onda su Raiuno in occasione della presentazione ufficiale del palinsesto delle reti Rai.
Partecipa al Festival di Castrocaro, arrivando in finale, ospite alla trasmissione “Storie D’Amore” in onda su Raiuno, partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani 2008-2009 e 2012 dove arriva in finale e vince il Premio AFI.
Nel 2012 è una delle protagoniste della trasmissione di Rossella Brescia “Mammoni” in onda su Italia Uno in prima serata.
Fa parte del cast della trasmissione di Maria De Filippi “Ragazze e Ragazze” 2012-13. Nell’estate 2013 in Puglia presenta numerosi eventi tra i piu’ importanti troviamo il tour di Antonio Maggio (Vincitore di SANREMO GIOVANI 2013) e il tour della trasmissione televisiva MADE IN SUD in onda su RAIDUE.
Nel mese di febbraio 2014 è la madrina del Carnevale di Matera, dove presenta l’evento in piazza con numerosi artisti.
- Non è la Rai è stato una fucina di talenti: tu cosa hai appreso da Buoncompagni?
Non e’ la rai e’ stata una bellissima esperienza la mia prima esperienza, da lui non ho appreso nulla perché ero troppo piccola l’ho preso come un gioco, mi porto lì mia mamma,feci una decina di puntate poi mi mandarono via perché ero nel gruppo delle ragazzine di 10/11 anni che furono espulse dal
Programma perché ritenute troppo bambine per un programma del genere. Mi ricordo che ci rimasi malissimo fu una grande delusione non poter più partecipare. La mia prima delusione.
- È da Maria De Filippi?
Riguardo a ragazze e ragazzi, devo tutto a quel format mi ha dato una popolarità in quel periodo che mai avrei immaginato, Maria e’ una bellissima persona, da lei ho appreso il rigore, e’ molto severa precisa sul lavoro, sicuramente mi ha messa in riga! Dovevo stare attenta a come parlavo a non sbagliare mai… se dicevo una parola di troppo erano guai!
- Se ti dovessi descrivere come donna in rapporto ad un uomo, quali aggettivi useresti?
aggressiva, rompiscatole, ma dolce presente e molto attenta.
- Cos’é la femminilità?
La femminilità secondo me e’ essere donna, una donna non femminile non e’ una vera donna.
- E la sensualità?
La sensualità a 20 è provocazione, a 30 ammiccamenti, dopo i 40 diventa soprattutto consapevolezza di sé. E’ qualcosa di innato che costruiamo con il tempo imparando a conoscere noi stesse.
- Sei arrivata anche in finale al festival di Sanremo giovani. Arrivata a questo punto della tua carriera, qual é la tua vera dimensione artistica?
- sono arrivata in finale a Sanremo giovani e ho vinto il premio AFI tanti anni fa, fu un bel traguardo perché ciò’ significa che quando mi metto in testa una cosa arrivo fino in fondo…. Volevo cantare avevo una grande passione per la musica e sono riuscita a farlo, ho collaborato con autori importantissimi come Maurizio e popi fabrizio, Saverio grandi… una bella soddisfazione.
E’ stata un esperienza, ma la mia dimensione dopo che ho condotto per 5 anni le selezioni del festival di Castrocaro e ho fatto tanta gavetta conducendo decine di manifestazioni e festival…e’ quella di continuare come conduttrice…poi se capita.. canto anche e canto bene… ma e’ solo un valore aggiunto credo! - Chi é la conduttrice brava?
Conduttrice più brava: Michelle…. La numero uno senza dubbio!!la mia sosia.
- Ultimamente ti sei interessata anche di calcio a Terzo Tempo: cosa pensi delle donne che parlano di calcio?
Stimo le donne che sono preparate in ambito calcistico, io purtroppo sono veramente negata…. Non capisco niente!!! Però mi diverto tantissimo ad ascoltare e vedere che litigano in studio per una partita di calcio… comunque tornerò a terzo tempo prestissimo tutti sintonizzati
- La pandemia ha piegato il mondo dello spettacolo, come hai reagito?
La pandemia mi ha messo una depressione … veramente mi ha demoralizzato… mi sto riprendendo adesso… dopo che ho avuto il covid e fortunatamente sto bene! Piano piano bisogna pensare postivo. E sperare che finisca questo brutto incubo.
- Il tuo orizzonte lavorativo qual é?
vorrei anzi voglio continuare a
Condurre….Mi auguro che riprendano festival ed eventi per l’estate…voglio fare solo la conduttrice …Farei un eccezione solo per partecipare ad un reality che mi dia più visibilità popolarità di la possibilità di lavorare di più.