di Anna Adamo
“Il Sud non è destinato a restare indietro”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso del suo intervento a “Verso Sud”, l’iniziativa promossa dal Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna, in colla con la Fondazione Ambrosetti.
Secondo Draghi, il sud ha tutto il potenziale per convergere rapidamente verso il Nord, ma affinché ciò avvenga è necessario che vi sia la giusta collaborazione tra investimenti pubblici e privati. Serve rafforzare la capacità amministrativa a cominciare dalla giustizia.
Non è poi mancato un pensiero ai giovani, ai talenti troppo spesso lasciati indietro.
É unanime, l’intento dei nostri rappresentanti delle Istituzioni, occorre restituire al Sud lo splendore che merita, perché, come ha ribadito anche il Presidente della Camera Roberto Fico, può e deve essere volano di sviluppo sostenibile.
Quanto detto non lascia spazio ai dubbi, per il sud è iniziata una nuova era. É finalmente è arrivato il momento di essere protagonista.
Il Ministro
“Il nostro Sud – ha aggiunto fiera ed orgogliosa il Ministro Carfagna – ha un potenziale ampio, ma servono massimo impegno e volontà politica per far sì che abbia un ruolo cruciale. Non c’è nulla di più bello per una donna nata e cresciuta al Sud della possibilità di poter lavorare concretamente per la propria terra”.
Questa volta come non mai i buoni propositi per porre finalmente fine al divario tra Nord e Sud sembrano esserci tutti, non resta che sperare li si mettano in atto quanto prima.