Da oggi e’ online Capacity Italy (sportellotecnico.capacityitaly.it), il nuovo portale di assistenza tecnica per sostenere le amministrazioni pubbliche in prima linea nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza: gli enti territoriali (Regioni, Citta’ metropolitane, Comuni, Province) e non territoriali. Promosso dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dal ministero dell’Economia e delle Finanze, dal dipartimento della Funzione Pubblica e dal dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie, il portale e’ facilmente accessibile anche dal sito Italia Domani ed e’ realizzato con il supporto tecnico e operativo di Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia e Mediocredito Centrale, che assicurano le necessarie competenze tecniche. Capacity Italy – si legge in una nota – e’ un vero e proprio sportello, in grado di fornire al personale tecnico e amministrativo concretamente impegnato nella realizzazione del Pnrr le risposte relative a tutte le fasi di attuazione dei progetti, dalla redazione dei bandi alle fasi di rendicontazione e monitoraggio, secondo le indicazioni concordate dal Governo con la Commissione Europea. Si parte, per gli approfondimenti “verticali”, dai progetti del ministero della Salute, sia come segnale simbolico dopo due anni e mezzo di pandemia sia per l’importante volume di investimenti gia’ in fase attuativa. A seguire, progressivamente, gli altri ministeri, in base alla fase di attuazione degli investimenti di competenza, ad iniziare dai ministeri delle Infrastrutture e della Mobilita’ sostenibile, della Cultura e della Transizione ecologica. L’assistenza e’ organizzata su due livelli, in funzione del bisogno: standardizzata (FAQ, linee guida, modulistica) e personalizzata, con la possibilita’ di formulare quesiti tecnici specifici per ottenere risposte dagli esperti da remoto (con base desk). Il servizio, accessibile tramite SPID, e’ riservato agli iscritti al sistema ReGIS e, previa registrazione, ai RUP dei Ministeri progressivamente accreditati. Capacity Italy non e’ soltanto una piattaforma di assistenza tecnica, ma anche un cantiere di buone pratiche e di rafforzamento della capacita’ amministrativa, grazie alla “formazione sul campo” e allo scambio di competenze tra esperti, operatori e amministratori. Ogni domanda e’ preziosa, perche’ sara’ di aiuto agli altri enti impegnati nella grande sfida del Pnrr