14.3 C
Napoli
15 Novembre 2024

Chi siamo

Al via un ciclo di Tavole rotonde in vista del prossimo Giubileo

Il 13 ottobre alle ore 11 nella sala A di Rai Radio, in via Asiago, S.E. Mons Rino Fisichella (il delegato da Papa Francesco a tutta l’organizzazione del Giubileo del 2025) ed il Dott Angelo Scelzo (giornalista e scrittore, ex vicedirettore della Sala Stampa Vaticana) saranno i primi ospiti di Maria Carfora nella tavola rotonda “Verso il Giubileo 2025, Pellegrini di Speranza; la Porta del Terzo Millennio”.
L’evento sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay al seguente link www.raiplay.it/dirette/raiplay. Dalle ore 15 sarà poi disponibile permanentemente il video on demand al link www.raiplay.it/programmi/pellegrinidisperanza .

Il tema


La tavola rotonda tematica sarà il primo appuntamento di un progetto che vedrà protagonista il tema del Giubileo, fortemente supportato dalla direzione di Rai Radio e dal direttore Roberto Sergio, ideato e realizzato da Maria Carfora. Format che sarà sviluppato attraverso un podcast di puntate ed una serie di tavole rotonde che andranno ad analizzare i diversi aspetti legati alla ricorrenza giubilare che coinvolge da secoli milioni di fedeli da tutto il mondo.Tanti saranno gli ospiti coinvolti, personalità vaticane, laiche, culturali, politiche, che insieme alla conduzione di Maria Carfora andranno ad approfondire i diversi temi per ogni appuntamento.
La Carfora racconta: “Vivo da tanti anni a Roma, ma, rimango quotidianamente stupita dalle bellezze culturali ed artistiche che la città offre. Buona parte di questo patrimonio culturale è frutto di commissioni papali che nei secoli sono state volute il più delle volte proprio in occasione dei Giubilei che dal 1300 regalano alla città di Roma una centralità unica nel mondo. Ho pensato che fosse bello poterlo raccontare. Poter spiegare anche a chi non ne ha piena consapevolezza cos’è l’anno Santo e poter riflettere sui diversi aspetti che ruotano intorno ad una ricorrenza così importante, che fa parte delle nostre radici italiane. Perché il Giubileo è fede, spiritualità, ma è anche cultura, scienza, arte, trasporti, turismo e solidarietà”. 
Roberto Sergio, Direttore Rai Radio ha sposato fin dall’inizio l’iniziativa: “E’ con grande piacere che ospiteremo questo ciclo di tavole rotonde su un argomento così importante per la cristianità e la società in genere. Ringrazio fin d’ora gli ospiti che si avvicenderanno al tavolo, con l’auspicio che questi incontri possano essere utili occasioni di confronto per gli addetti ai lavori e non solo”.

Articoli correlati

Ultimi Articoli