12.5 C
Napoli
22 Dicembre 2024

Chi siamo

La Meloni erede del Cavaliere? Non coltiva l’intuizione del 94’

Per Marcello Pera la premier Giorgia Meloni può rappresentare l’erede naturale del Cavaliere, lei potrebbe continuare il progetto avviato da Silvio Berlusconi.

Ora, al netto degli scongiuri, è bene osservare alcuni aspetti. Il primo è, appunto, che ogni ragionamento è prematuro e fuori luogo. Nel merito, poi, la discussione andrà approfondita.

Silvio Berlusconi, nel 1994, ebbe l’intuizione di creare una casa comune dei liberali, dei cattolici e dei socialisti riformisti. Una grande alleanza, maggioritaria nel Paese, capace di ‘sdoganare’ la destra italiana che con la storia aveva fatto conti approssimativi e che non aveva cultura di governo. 

La sua idea, che è stata fondativa del centrodestra, è sempre attuale ed essendo ancorata alla realtà è il pezzo che manca a Giorgia Meloni. 

Il leader di Fratelli d’Italia ha il grande merito di aver portato un partito del 3% al 26%. Lo ha rinnovato, lo ha aperto a personalità importanti ma manca l’operazione culturale capace di intercettare e rappresentare culture diverse. 

La Meloni, se vorrà continuare l’operazione di Berlusconi, dovrà’ fare qualcosa che assomigli ad una federazione o ad un partito unico e dovrà immaginare sfide politiche e culturali, percorsi, capaci di parlare ai liberali, ai riformisti

La Meloni, se vorrà continuare l’operazione di Berlusconi, dovrà immaginare per il futuro a qualcosa che assomigli ad una federazione o ad un partito unico e dovrà, soprattutto, costruire sfide politiche e culturali, percorsi, capaci di parlare (atteso che è più semplice per lei agganciare l’universo cattolico) ai liberali, ai riformisti. Bisognerà fare i conti con Forza Italia e con le nuove leve, ci sono quarantenni ai quali non basterà l’idea di annessione, da coinvolgere. 

Lei, ha visione, potrebbe essere pronta ma non lo è il suo gruppo dirigente. E’, con rare eccezioni, chiuso. Il rischio che non ci riesca, anche perché altri (da Calenda a Renzi, dai ‘più piccoli’ Maraio a Caldoro) areranno questo campo, è concreto. 

Sara questione di tempo, di visione, di alleanze. 

Articoli correlati

Ultimi Articoli