Parole, Note e Visioni a Palazzo Fruscione. Nell’ambito della mostra fotografica SGUARDI – Musiche/Kontakthof-Kontrapunkt/Nucleus di Lelli e Masotti organizzata dall’associazione Tempi Moderni e in corso di svolgimento a Palazzo Fruscione fino al 4 giugno; giovedì per la sezione NOTE della rassegna Racconti del Contemporaneo VII Edizione il cantautore Francesco Di Bella salirà sul palco del Fruscione per raccontare e raccontarsi. Un incontro intimo, voce e chitarra, che consentirà al pubblico di scoprire il percorso musicale di uno dei più sensibili cantautori italiani che dal 1996, anno del suo debutto, ad oggi, sente l’esigenza di ritornare a qualcosa di estremamente semplice… come le serate nei piccoli club che profumavano di casa. Un interprete unico ed autentico della scena alternativa italiana, autore seminale e fondativo dell’onda che dalla fine degli anni Novanta ha dato vita alla nascita del rock d’autore contemporaneo. Di Bella, il cantautore che restituisce voce alla periferia, con il suo dolce inconfondibile disincanto, dona al proprio pubblico l’ingresso in una dimensione altra, che non è passato, presente, né futuro ma un tempo interiore, sintesi di tutti e tre: un luogo dell’anima.
Lungo quale traiettoria di sensibilità e di visioni s’incrociano la poesia e la musica? In che modo le sonorità rimandano alla struttura poetica e viceversa? Venerdì 5 maggio (ore 20 – Palazzo Fruscione), per la sezione PAROLE, “Il Suono la Poesia” con Pina De Luca (Università di Salerno) e Gabriele Frasca (Università di Salerno). Un racconto trasversale –nelle trame del Novecento- tra autori e autrici nel solco della musica. La poesia intesa come percorso “pluriverso” e la musica come grande azzardo sperimentale in una dialettica in grado di assorbire e rilanciare una miriade di linguaggi ed esperienze creative, visionarie e di gran- di passioni.
Domenica 7 maggio (ore 19 – Palazzo Fruscione) per la sezione VISIONI il film di Alejandro Iñárritu, “Birdman” con Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts. Ad introdurre la pellicola del 2014 il professore Pietro Ammaturo (Università della Basilicata) e Francesco D’Asero (Università Roma Tre). Il film narra di un attore ormai in malarnese, celebre per aver prestato il volto a un supereroe, sta allestendo una commedia da portare in scena a Broadway. Nei giorni precedenti alla prima, si ritroverà però a fare i conti con il proprio ego, tentando di recuperare i rapporti con la sua famiglia, la carriera e soprattutto con sé stesso. Girato quasi interamente in un vero teatro di Broadway, uno sguardo impietoso sull’esistenza umana attraverso il (vero o finto che sia) “atto teatrale”.
Vi ricordiamo che la mostra SGUARDI – Musiche/Kontakthof-Kontrapunkt/Nucleus di Lelli e Masotti è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 21.00. Sabato e festivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Ingresso euro 7 (ridotto 5 euro – gratuito fino a 14 anni). Biglietteria presso Palazzo Fruscione oppure on line su TicketSms. Info sul sito www.sguardilelliemasotti.it – www.tempimodernidee.it
SGUARDI – Musiche/Kontakthof-Kontrapunkt/Nucleus e Racconti del Contemporaneo VII Edizione, sono ideati, curati e organizzati dall’Associazione Tempi Moderni e promossi e finanziati da Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno e sponsor privati, con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Università degli Studi di Salerno, Università Alma Mater Studiorum- DAMS- di Bologna, Fondazione Ebris e in collaborazione con il Teatro Verdi Salerno.
Incontri, talk e cineforum, all’interno di Palazzo Fruscione, sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Consigliata la prenotazione online su booking@tempimodernidee.com