8.9 C
Napoli
19 Gennaio 2025

Chi siamo

L’addio del ragioniere. Chi era Colaninno

Addio a Roberto Colaninno, andato via, lui che era un gigante, in punta di piedi. E’stato uno degli imprenditori protagonisti dell’industria italiana, manager di spessore, attualmente era presidente di Immsi, la finanziaria di famiglia, e presidente e amministratore delegato di Piaggio.

Aveva compito 80 anni lo scorso 16 agosto, sposato, padre di Matteo e Michele, quest’ultimo amministratore delegato e direttore generale di Immsi, Roberto Colaninno aveva conseguito il diploma di ragioniere e da mezzo secolo era al centro della scena imprenditoriale italiana. 

L’imprenditore, la cui famiglia era originaria di Acquaviva delle Fonti, da tempo ormai viveva a Mantova. La sua carriera inizia nel 1969 alla Fiaam Filter, azienda italiana di componenti per auto con sede a Mantova, di cui diviene amministratore delegato. Nel 1981 fonda la Sogefi, società di componentistica meccanica, con sede a Mantova, entrata ben presto nell’orbita della Cir dell’ingegner Carlo De Benedetti. 

Nel 2003, secondo molti l’anno della svolta, attraverso Immsi acquista Piaggio. Negli anni Piaggio cresce ed ora opera con diversi marchi: Vespa, Gilera, Scarabeo, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi, Ape, Piaggio Veicoli Commerciali. 

Nel 2008 viene costituita, in seguito a una iniziativa di Silvio Berlusconi, la Compagnia Aerea Italiana, una società-veicolo che intende acquisire l’Alitalia, di cui Colaninno è stato presidente. Nel 2015 la Cai è azionista al 51% della nuova Alitalia con il 49% in mano a Etihad Airways.

Roberto Colaninno è morto nella sua abitazione di Mantova a palazzo Canossa. La salma in casa dove è stata allestita la camera ardente ma solo per i familiari e i parenti più stretti. Roberto Colaninno era molto riservato. Con questo spirito la famiglia ha gestito il suo addio. 

Articoli correlati

Ultimi Articoli