“Siamo profondamente scossi per le immagini trasmesse ieri (QUI IL LINK) sera nell’inchiesta realizzata da Piazzapulita, su La7, a proposito dell’ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno. Abbiamo visto pazienti buttati sulle barelle nei corridoi, a causa della mancanza dei posti letto. Abbiamo assistito allo strazio di persone abbandonate per ore e ore, alcune volte addirittura per giorni, senza assistenza né cibo. Abbiamo ascoltato le parole dei medici e degli infermieri, che lamentano turni massacranti e si oppongono all’idea di altri straordinari”. Lo scrivono in una nota congiunta senatori e deputati del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali.
“È un quadro agghiacciante, che ci lascia sgomenti e inorriditi, ma – dicono – che purtroppo non ci sorprende. Il Movimento 5 Stelle denuncia da tempo che il Servizio sanitario nazionale è al collasso, che il nostro personale sanitario è spremuto all’inverosimile, che il diritto alla Salute dei nostri cittadini è fortemente a rischio. Le nostre preoccupazioni, però, non hanno fermato il governo, che continua a definanziare la sanità, tagliando le gambe al servizio pubblico e strizzando l’occhio al privato. Non possiamo pensare di mettere la piccola toppa di ulteriori straordinari sull’enorme buco della carenza di personale che affligge il nostro Ssn. Dobbiamo assolutamente aumentare le risorse e sbloccare le assunzioni di medici e infermieri, garantendo loro turni umani e salari dignitosi. Continuando sulla strada intrapresa dall’esecutivo, invece, rischiamo di doverci abituare a immagini come quelle di Salerno“.
“Il governo si fermi, quindi, e inverta la rotta. Salviamo il Ssn e tuteliamo la Salute dei nostri cittadini” concludono.