9.2 C
Napoli
19 Dicembre 2024

Chi siamo

Elezioni Salerno. Il Pd vince ma non esiste la coalizione. Il centrodestra non cresce…

Due sono i dati politici che emergono, più di tutti, dalle consultazioni provinciali: il centrosinistra a Salerno non ha una coalizione ed il centrodestra non cresce. 

Perché non esiste la coalizione? Perché il Pd ‘cannibalizza’ gli alleati. In Via Manzo, da Enzo Luciano a Piero De Luca e fino ad arrivare ad Enzo Napoli, fanno bene a gioire. Legittimo visto il risultato ‘valanga’, oltre il 40% ed otto consiglieri eletti. Non è, però, possibile che a resistere all’interno della coalizione sia solo il Psi con un ‘sorprendente’ 10 %. 

Se si considerano le liste di Campania Libera e Moderati ‘costole’ del Pd il dato che emerge è che gli altri partiti della coalizione scompaiono. Azione non arriva a seggio e, per motivi diversi, Italia Viva, Sinistra, Verdi e Cinque Stelle, non fanno liste. C’è da lavorare, per ricostruire l’alleanza, soprattutto alla luce delle ‘insofferenze’ socialiste che prima o poi rischiano di scavare un solco irrecuperabile con il Pd. Serve perché per le regionali e le amministrative altro deve essere il modello. In questa direzione il primo partito ha il dovere di fare di più e prima di altri.

Serve, poi, tanto lavoro nel centrodestra. La somma dei voti ponderati delle liste dell’alleanza sono, di fatto, gli stessi del centrodestra che non era forza di governo. 

I dirigenti di Fdi, Fi, Lega e Noi Moderati non riescono, sono rare le eccezioni, ‘con il Governo’ ad intercettare il favore di amministratori. Dato preoccupante che deve far riflettere ed imporre una nuova organizzazione. 

Articoli correlati

Ultimi Articoli