“Quando si pone mano alle riforme è inevitabile che vi siano resistenze o paure molto forti. Il cambiamento, quello vero, genera incertezza. Lo ha sottolineato in Aula il deputato di Forza Italia Alessandro Battilocchio nella discussione generale sull’autonomia differenziata.
“Ma è in questi momenti che si vede chi davvero crede nelle riforme, anche se farle è sempre stato stato – ha spiegato – uno dei principali problemi dell’Italia. Su questo terreno si sono impantanati i governi di tutti i colori. Approvare una legge sull’autonomia è una vera riforma e non per favorire qualcuno, ma per garantire tutti”.
“La ‘questione meridionale’ non nasce oggi con l’autonomia né con il federalismo. E se le soluzioni adottate fino ad oggi non hanno risolto il problema, forse è arrivato il momento di considerare che avere più spazi di autonomia in una cornice in cui le risorse per i servizi fondamentali debbono essere uguali per tutti, può rappresentare un’opportunità per valorizzare determinati talenti. Questa riforma – ha concluso – è un passo in avanti, e come Forza Italia vigileremo perché l’Autonomia sia una scelta e una opportunità a favore di tutto il Paese”.