24.5 C
Napoli
19 Settembre 2024

Chi siamo

Renzi: Mi rimetto in gioco, chi vuole fare politica deve rischiare

“Ho vissuto questa campagna per la lista con grande intensità, spendendomi al 100%. Adesso è arrivato il momento di chiedere anche il voto per me. Chiedere il voto è sempre un atto di umiltà. Ti espone al rifiuto. Ti mette in gioco. Ti fa rischiare”.Lo scrive il leader di Iv Matteo Renzi nell’Enews.

“Non avevo molta voglia di rimettermi in gioco, lo confesso. E non pensavo a Strasburgo come un mio approdo personale. Ammetto che preferivo Roma. Ma giorno dopo giorno la gravità della situazione europea, sul piano militare, diplomatico, economico, culturale, mi ha costretto a guardare in faccia la realtà. E chi vuole fare politica deve sempre avere il coraggio di rischiare”. “Se davvero siamo convinti – scrive- che il mondo vive ore di pericolo, è giusto che ciascuno di noi faccia del suo meglio per dare una mano. Questo è il momento di osare l’Europa. Osare la pace, osare la crescita, osare la politica. Chiedo ai miei amici di scrivere Renzi sulla scheda. Chiedo ai miei amici di scrivere Renzi perché i miei amici sanno che votando per me in realtà votano per loro. O meglio: votano per noi. Noi, manipolo di coraggiosi sognatori che vogliono portare in Europa i progetti, le follie, l’entusiasmo che da sempre ci caratterizzano. Chiedo ai miei amici di scrivere Renzi anche se questo mi porterà a lasciare il Senato perché questo è il tempo di un nuovo inizio. E tra qualche anno ricorderemo questo passaggio come uno dei momenti di snodo della nostra esperienza politica”.

“Chiedo – prosegue – ai miei amici di scrivere Renzi perché non possiamo lasciare i palazzi delle istituzioni europee alla burocrazia e all’algida tecnocrazia. Serve la politica. E portare la politica è la nostra missione, da qualche anno. Chiedo ai miei amici di scrivere Renzi perché dal risultato delle Europee potrà partire un percorso anche nazionale fondamentale per costruire un’alternativa ai sovranisti di destra e ai populisti di sinistra”

Articoli correlati

Ultimi Articoli