Fonte Federscherma.it
La quarta giornata di gare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, che segnava l’inizio delle prove a squadre, regala all’Italia la 50^ Medaglia d’Oro della storia a Cinque Cerchi, firmata dalle splendide ragazze della spada femminile.
L’Italia del Commissario tecnico Dario Chiadò ha scritto la storia con Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria, protagoniste di un’impresa autentica davanti agli 8mila del Grand Palais, contro la Francia padrona di casa.
Il team azzurro ha superato nel primo turno l’Egitto (39-26) portandosi in semifinale e lì ha dominato la Cina (45-24). In finale il trionfo alla priorità sulle transalpine con l’ultima stoccata di Alberta Santuccio che ha portato l’oro all’Italia con il punteggio di 30-29.
È una medaglia che premia la straordinaria stagione, anzi di più, l’eccezionale triennio, della squadra di spada femminile italiana guidata dal CT Dario Chiadò che è sempre stata sul podio dal 2022 al 2024 a tutti i grandi eventi internazionali tra Mondiali (Cairo 2022 e Milano 2023), Europei (Antalya 2022, Cracovia 2023, Basilea 2024) e ora anche Giochi Olimpici. Uno strepitoso cammino fatto di un oro, un argento e un bronzo a livello continentale e due secondi posti iridati, prima dell’oro olimpico di oggi a Parigi 2024. È il meritato premio alle quattro ragazze medagliate al Grand Palais, ma anche a tutto il team spada, atlete e staff della Nazionale, protagonisti di un lavoro enorme, di cui questo risultato – così come il percorso precedente – è figlio.