15.4 C
Napoli
20 Settembre 2024

Chi siamo

L’Istituto Friedman nomina Fabrizio Ricca membro del Comitato Scientifico e Referente per le relazioni Italia-USA

In conformità con lo Statuto dell’Istituto Friedman, il Consiglio Direttivo, nella sua ultima seduta, ha deliberato all’unanimità la nomina di Fabrizio Ricca a componente del Comitato Scientifico e Referente dell’Istituto per le relazioni tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America. Questa decisione riflette il riconoscimento del suo impegno professionale e politico, nonché del suo contributo significativo e costante alla promozione dei principi liberali e liberisti che guidano l’Istituto Friedman, tra cui il sostegno al libero mercato e la lotta all’antisemitismo, ispirati dagli insegnamenti del Premio Nobel Milton Friedman.

Il potenziamento delle relazioni tra il nostro Istituto e gli amici, colleghi, esponenti istituzionali, politici e accademici degli Stati Uniti rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo delle relazioni transatlantiche e per la crescita del nostro Istituto. Fabrizio Ricca, con la sua vasta esperienza come Assessore all’Internazionalizzazione della Regione Piemonte e le numerose cariche istituzionali che ha rivestito e continua a rivestire, è la persona ideale per ricoprire questo ruolo strategico.

“Siamo convinti che Fabrizio Ricca apporterà un contributo prezioso al nostro Comitato Scientifico e alle nostre attività internazionali. La sua nomina non solo rafforza il nostro impegno nel promuovere i valori del libero mercato e della libertà individuale, ma segna anche un passo importante verso l’ampliamento delle nostre collaborazioni internazionali, in particolare con gli Stati Uniti,” ha dichiarato il Presidente del Comitato scientifico dell’Istituto Friedman, Francesco Lombardi.

L’Istituto Friedman, da sempre impegnato nella diffusione dei principi liberali e nella promozione di un dialogo costruttivo a livello internazionale, guarda con entusiasmo alle nuove opportunità di scambio e collaborazione che questa nomina porterà. La figura di Ricca, grazie alla sua competenza e alla sua rete di contatti, sarà centrale nel consolidare i legami tra Italia e Stati Uniti, contribuendo a sviluppare progetti di comune interesse e a promuovere un dialogo proficuo su temi economici e sociali di rilievo.

Si uniscono nel dare il loro benvenuto nell’Istituto a Fabrizio Ricca anche il Direttore generale, Dario Peirone e il Direttore esecutivo, Alessandro Bertoldi.

Articoli correlati

Ultimi Articoli