17.6 C
Napoli
21 Novembre 2024

Chi siamo

Salernitana sconfitta 3-2 dal Pisa all’Arechi: una giornata da dimenticare

Di Massimiliano Catapano

La Salernitana incassa la prima sconfitta casalinga della stagione, battuta dal Pisa per 3-2 in una partita segnata da un inusuale ritardo di due ore e mezza a causa di problemi tecnici legati al collegamento VAR tra lo Stadio Arechi e la Sala VAR di Lissone. Dopo vari tentativi falliti di risolvere la situazione, la Lega ha autorizzato l’utilizzo di una sala VAR on-site, temporaneamente allestita direttamente allo stadio, consentendo alla gara di iniziare alle 17:30. Molti tifosi, stanchi dell’attesa, hanno lasciato l’Arechi prima del fischio d’inizio, incluso un gruppo di ultras pisani.
Il match è partito subito in salita per la Salernitana. Dopo soli due minuti di gioco, Nicholas Bonfanti ha portato in vantaggio il Pisa con un tiro potente che ha piegato le mani di Sepe e si è insaccato dopo aver colpito la parte inferiore della traversa. Un errore di Bronn, che ha lasciato troppo spazio all’attaccante pisano, ha spianato la strada agli ospiti, gelando il pubblico dell’Arechi.

La Salernitana ha impiegato del tempo per reagire, ma al 15’ è arrivato il meritato pareggio. Wlodarczyk, con una giocata intelligente, ha servito di tacco Tongya che, con un preciso destro, ha trovato il palo lontano, battendo il portiere Semper.

La squadra di Martusciello ha cercato di sfruttare il momento positivo, mettendo in difficoltà la difesa del Pisa, ma ha mancato di precisione sotto porta. Al 35’, Tongya ha sfiorato la doppietta con un tiro velenoso che Semper ha deviato sul palo. Il Pisa ha risposto con un pressing ordinato e ha trovato il colpo del nuovo vantaggio proprio allo scadere del primo tempo. Al 45’+4′, dopo una lunga revisione del VAR on-site, l’arbitro Bonacina ha assegnato un rigore ai toscani per un fallo di Verde su Beruatto. Dal dischetto, Nicholas Bonfanti ha trasformato con freddezza, portando il Pisa sul 2-1 prima dell’intervallo.

Nel secondo tempo, Martusciello ha cercato di cambiare l’inerzia della partita con l’ingresso di Torregrossa e Braaf, ma il Pisa ha continuato a essere cinico e organizzato. Al 62’, Tramoni ha segnato il gol del 3-1 con una splendida azione personale, eludendo Bronn e battendo Sepe con un tiro a giro che ha trovato il palo lontano.
Nonostante la pressione crescente, la Salernitana non è riuscita a trovare il varco giusto per riaprire la partita. Al 10′, un colpo di testa di Torregrossa su cross di Njoh ha colpito l’incrocio dei pali, ma i granata hanno continuato a faticare nel creare occasioni concrete contro la difesa ben organizzata del Pisa.

Il gol del 3-2 è arrivato solo nel recupero, quando Simy ha trasformato un rigore concesso per un fallo di mano di Moreo al 94’. La squadra di Martusciello ha cercato disperatamente il pareggio nei pochi secondi rimanenti, ma il tempo non è stato sufficiente per completare la rimonta.
La Salernitana esce sconfitta da una partita complessa, in cui ha mostrato buoni momenti di gioco, ma ha anche pagato a caro prezzo alcuni errori difensivi e le scelte tattiche di Martusciello, che non hanno convinto del tutto. Con questa sconfitta, i granata devono ora cercare di ritrovare solidità e coesione in vista delle prossime sfide.

Tabellino

SALERNITANA-PISA 2-3

Salernitana (4-3-3): Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Tello (8’ st Maggiore), Amatucci, Hrustic (1’st Braaf); Verde (19’ st Simy), Wlodarczyk (1’ st Torregrossa), Tongya (33’ st Dalmonte). A disp: Corriere, Fiorillo, Ghiglione, Jaroszynski, Ruggeri, Velthuis, Sfait. All: G. Martusciello

Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti G. (1’st Calabresi); Touré (18’ st Hojholt), Marin (33’ st Rus), Abildgaard (5’ st Piccinini), Beruatto (18’ st Angori); Moreo, Tramoni; Bonfanti N. A disp: Nicolas, Mlakar, Loria, Rasmussen, Arena, Lind, Leoncini, Jevsenak. All: F. Inzaghi

Arbitro: Bonacina di Bergamo (Prenna/Regattieri). IV uomo: Gavini di Aprilia. VAR: Gualtieri (Marini). VAR ON SITE: Maresca e Miele.

Marcatori: 2’ N. Bonfanti (P), 15’ Tongya (S), 45’+4’ pt N. Bonfanti rig. (P), 62’ Tramoni (P), 95’ Simy rig. (S).

Ammoniti: G: Bonfanti, Abildgaard, Semper (P), Stojanovic, Verde, Dalmonte (S).

Angoli: 8-0. Recupero: 1‘pt, 5’ st.

Articoli correlati

Ultimi Articoli