“Donald Trump? E’ un amico sicuro dell’Italia e gli italo-americani sono un “legame potente” con il nuovo presidente degli Stati uniti”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista al Corriere della Sera.
“Gli Usa – ha sottolineato il vice premier – sono una grande democrazia. Sono contento che il popolo degli Stati Uniti abbia deciso con chiarezza a chi affidarsi per i prossimi 4 anni”.
“Sono contento – ha spiegato – che la decisione sia stata presa in maniera pacifica, serena, al momento senza scontri. Il nuovo presidente è stato eletto con una chiara maggioranza di elettori votanti e di grandi elettori: non c’è incertezza su cosa hanno scelto gli americani”.
“Preoccupa, tuttavia, il rischio che Trump innalzi i dazi provocando una guerra commerciale” e’ l’analisi.
“Dovremo evitare uno scontro sui dazi, parlando e negoziando: l’interscambio Ue-Usa nel 2023 ha sfiorato gli 850 miliardi di euro, con un saldo commerciale a favore dell’Europa di 156 miliardi di euro. La sola Italia ha avuto nel 2023 un saldo positivo di 40 miliardi di euro, gli Usa sono il nostro secondo mercato dopo la Germania”.
“L’export – ha argomentato- è la vita stessa dell’Italia. Trump ha sempre dimostrato di guardare con occhio attento all’Italia, già in passato ha fatto scelte diverse per noi rispetto ad altri Paesi”.