Ieri il presidente di Confartigianato Franco Risi ha ricevuto il rettore Makenov Chingiz Serikbaevich e una delegazione nella sede di via Testa a Salerno per avviare la collaborazione per la formazione tecnica professionale nell’ambito della transizione energetica e l’energia rinnovabile
Un passo oltre i confini, per rafforzare i legami tra Italia e Kazakistan con un occhio di riguardo alla cooperazione e alla collaborazione sui progetti innovativi e corsi di formazione. Nel pomeriggio di ieri, il presidente provinciale di Confartigianato Salerno, dottor Franco Risi, ha accolto una delegazione kazaka proveniente dall’Innovative University of Eurasia (InEU) di Pavlodar, all’interno della sede salernitana di via Michelangelo Testa. Un incontro-confronto tra le due realtà condito dalla voglia di crescita e sviluppo, guardando al futuro dell’imprenditoria. Il confronto è stato focalizzato sulla possibilità di avviare collaborazioni su progetti internazionali ma anche sulla realizzazione di eventi nei rispettivi territori con corsi di formazione avanzata e programmi di riqualificazione energetica. Le università kazake infatti formano “una sola anima” con le imprese e Confartigianato opera a stretto contatto con il sistema scolastico per la formazione tecnico-professionale e collabora con molte università e centri di ricerca europei e non, per lo sviluppo di progetti innovativi. Confartigianato Salerno ha ribadito il suo impegno nella promozione di soluzioni sostenibili, sottolineando il supporto alle imprese locali nella transizione verso un modello di efficienza energetica, tramite l’adozione di energia pulita e rinnovabile. A questo proposito c’è stato spazio e tempo per presentare ed evidenziare anche la recente creazione della Comunità Energetica Rinnovabile, iniziativa che si inserisce nel più ampio quadro di attività internazionali portate avanti proprio da Confartigianato che rimane in cima alla lista dei promotori.
Il dott. Prof. Paolo Caputo, docente presso l’Innovative University of Eurasia, ha preso parte all’incontro, contribuendo al dibattito sulle potenzialità di collaborazione accademica e professionale tra le due realtà. Confartigianato Salerno, attraverso questo nuovo passo, conferma il suo ruolo di promotore dell’innovazione e del progresso, sempre al fianco delle imprese locali nella sfida della sostenibilità e della globalizzazione, parola di presidente Franco Risi: “L’associazione rimane fortemente impegnata nella promozione di iniziative come questa – ha dichiarato al termine dell’incontro – che favoriscano l’internazionalizzazione, l’efficienza energetica e lo sviluppo di modelli economici sostenibili. Questo momento e questo incontro hanno rappresentato un passo concreto verso l’internazionalizzazione dell’artigianato e delle imprese che guardano oltre e soprattutto ai giovani con una cooperazione e una collaborazione che ci vedono in prima linea. Continuiamo a portare avanti anche il progetto della Comunità Energetica Rinnovabile che ci dà la possibilità di proiettarci in un futuro sempre più vicino a noi”. Non più tardi di una settimana fa anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, aveva incontrato a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev. La visita aveva confermato il valore strategico del partenariato e l’eccellente livello delle relazioni. E sul percorso della collaborazione e delle imprese, il presidente Risi ha potuto constatare e registrare la volontà da parte degli imprenditori kazaki di importare il “made in Italy” avviando così uno scambio proficuo e creando sempre più occupazione e opportunità.