14.9 C
Napoli
27 Febbraio 2025

Chi siamo

Iossa (SSIP) a Lineapelle: “Ricerca, innovazione e formazione per rilanciare il comparto pelle”

“A Lineapelle, come ogni anno, la SSIP per promuovere ricerca, innovazione, per accompagnare le imprese in un momento delicato. Puntiamo sulla qualità del prodotto, sulla formazione per essere a servizio dei distretti e degli operatori”. Cosi Serena Iossa, direttore operativo della Stazione Sperimentale. 

“Alla più grande fiera internazionale della pelle la SSIP celebra i suoi 140 anni. Lo facciamo – spiega – presentando la nostra rivista, CPMC – Cuoio Pelle e Materie Concianti. Nell’ultimo numero la collaborazione con il partenariato MICS, Made In Italy Circolare e sostenibile. Il numero si concentra sulla valorizzazione e l’analisi del Cuoio Made in Italy”. 

A margine degli appuntamenti, presso gli stand, con il partenariato MICS sostenuta una riflessione sul “CUOIO MADE IN ITALY – Avanzamenti e nuove sfide della ricerca promossa da MICS per favorire l’evoluzione della filiera”. In prima linea Fulvia Bacchi, Direttore Generale di UNIC (Stakeholder di MICS) e CEO di LINEAPELLE, Omar Bellicini, Responsabile delle Relazioni Esterne di MICS, Claudia Florio, Responsabile Ricerca SSIP -Componente del CTS di MICS/Project Leader. 

“”Il settore della pelle, strategico e identitario per il Made in Italy, vive una crisi che non può diventare un alibi per la rassegnazione, ma che deve spingerci, anzi, a cercare soluzioni di rilancio. Le strade da percorrere – ha spiegato Omar Bellicini – sono essenzialmente due: la ricerca volta all’innovazione di materiali e processi di produzione, che rendano la concia più sostenibile, solo da un punto di vista ambientale, ma anche economico, e il rafforzamento di sinergie industriali che consentano di mettere a fattor comune le migliori pratiche d’impresa. Il Partenariato Esteso MICS, con i suoi 146 progetti di ricerca, che uniscono in un impegno condiviso università, centri di ricerca e aziende, si muove in entrambe le direzioni; e credo possa rappresentare, proprio per questo, una grossa opportunità per il comparto”. 

“La SSIP sta lavorando – ha spiegato Claudia Florio – per costruire un patrimonio di conoscenze scientifiche, in grado di favorire una svolta tecnologica fondamentale per affrontare le sfide del settore: grazie ai progetti e programmi di ricerca che abbiamo promosso negli ultimi anni, è stato possibile testare il potenziale delle tecnologie abilitanti per migliorare la qualità, le prestazioni e la sostenibilità del cuoio”. 

“Un esempio in tal senso – ha aggiunto la Florio – è l’uso di nanotecnologie per conferire proprietà aggiunte al cuoio, attività dalla quale è derivato anche un recente brevetto”. 

La Stazione sperimentale delle Pelli è l’ente di Ricerca che dal 1885 opera a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario con attività di ricerca e sviluppo, formazione, certificazione di prodotti e processi, analisi, controlli e normazione. 

La Stazione ha il suo cuore strategico ed operativo a Pozzuoli, presso il polo tecnologico Adriano Olivetti, una sedi a Milano presso UNIC ed uffici operativi a Santa Croce sull’Arno (Toscana) ed Arzignano (Veneto). 

“A Milano i 140 anni sono celebrati – ha aggiunto la Iossa – anche attraverso una mostra dedicata ad uno dei simboli della SSIP: il guanto in pelle. Glove – Percorsi e storie di guanti a Napoli, la mostra itinerante inaugurata negli spazi dell’archivio storico del Banco di Napoli. Ed ancora nello stand SSIP spazio anche per i brevetti, come quello ottenuto dalla SSIP per le nano particelle “Flower-Like”, frutto del progetto SINAPSI, con l’obiettivo di sviluppare prodotti in cuoio con proprietà migliorative”. 

Articoli correlati

Ultimi Articoli