13.4 C
Napoli
27 Febbraio 2025

Chi siamo

L’Europa si ribella a Trump

“A volte è difficile credere di dover offrire risposte a questo tipo di cose. Ma visto che l’avete chiesto, crediamo che l’Unione Europea, sin dalla sua fondazione, sia stata una manna per gli Stati Uniti d’America. Perché creando un mercato unico ampio e integrato, l’Ue ha facilitato il commercio e ridotto i costi per gli esportatori dell’Ue e armonizzato standard e regolamenti in tutti i nostri stati membri. Di conseguenza, gli investimenti statunitensi in Europa sono altamente redditizi”. Lo dice il portavoce della Commissione europea, Olof Gill, rispondendo a una domanda sulle affermazioni di Donald Trump che ha detto ‘l’Ue è nata per fregare gli Usa’.

“Le aziende americane sono state in grado di investire e generare entrate sostanziali proprio perché l’Ue è un grande mercato unificato che fa bene agli affari e questo è anche uno dei motivi principali per cui il commercio transatlantico ammonta a oltre 1,5 trilioni di euro all’anno, rendendolo il più grande rapporto commerciale e di investimento bilaterale al mondo”.

“L’UE ritiene che dovremmo lavorare insieme per preservare queste opportunità per i nostri cittadini e le nostre aziende su entrambe le sponde dell’Atlantico, invece di lavorare l’uno contro l’altro, rappresentiamo il dialogo, l’apertura e la reciprocità. Siamo pronti a collaborare con voi, a patto che rispettiate le regole. Ma proteggeremo anche i nostri consumatori e le nostre aziende” conclude.

Articoli correlati

Ultimi Articoli