di Anna Adamo
Forza Italia è in prima linea per contrastare la Violenza sulle donne, a dimostrarlo è la conferenza stampa fortemente voluta dall’onorevole Giusy Versace, responsabile Nazionale del Dipartimento Pari Opportunità, Disabilità e Sport del movimento azzurro, la quale ha sottolineato l’impegno del partito per ciò che concerne l’introduzione del 1522 e del codice rosso.
A darle man forte, l’onorevole Matilde Siracusano che, attraverso una proposta di legge ha chiesto la possibilità di offrire alle donne corsi di autodifesa.
“Il lavoro di Forza Italia riguardo il contrasto alla violenza sulle donne è sempre stato incisivo. L’impegno e i risultati ottenuti dalle colleghe Prestigiacomo, Gelmini e Carfagna ne costituiscono l’esempio. Purtroppo l’inasprimento delle pene non basta per superare un problema di tipo culturale. Infatti, la mia proposta di legge nasce proprio per far si che accanto all’inasprimento delle pene vi sia un potenziamento degli strumenti di prevenzione. Insieme anche ad altri colleghi abbiamo pensato che questa possa essere una proposta utile e in linea con la convenzione di Istanbul” ha spiegato.
Quella contro la violenza sulle donne è una battaglia che vede protagonista non solo il mondo politico, ma anche quello delle associazioni. A ribadirlo è stata Federica De Pasquale, vicepresidente nazionale di Confassociazioni, la quale ha inoltre sottolineato che la legge di bilancio preveda un’erogazione di fondi a favore della parità di genere che sembra essere deficitario per le libere professioni, perciò saranno prossimamente presentati emendamenti che non comportano coperture finanziarie, ma solo una copertura etica che funga da attestazione di riconoscimento delle donne lavoratrici autonome.
Significativi, inoltre, sono stati gli interventi di Pinky, donna vittima di violenza, del Magistrato e Responsabile Area Giuridica dell’Associazione “Senza Paura Onlus”, di Mariastella Giorlandino di “Artemisia Onlus” e di Mariagrazia Cucinotta, che ha voluto testimoniare l’impegno e la presenza del mondo dello spettacolo accanto alle vittime di violenza.
Una conferenza stampa, quella di Forza Italia, fatta non solo con l’intento di presentare proposte, ma anche per far capire a tutte le donne che credono di essere sole, che sole non sono e soprattutto che, se unite, la violenza possono contrastarla.