Francesca Stellato ha in tasca una Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana conseguita presso l’Università Federico II di Napoli. E’una giovane professionista che continua nella attività di studio ed approfondimento ed è già un riferimento per molti nel suo campo. Una esperta pronta ad aiutare ed assistere tanti che hanno bisogno. I suoi consigli utili e preziosi.
Dottoressa Stellato. Passate le feste molti si lanciano in ‘diete fai da te’. Quanto può essere pericoloso?
Il “fai da te” non è la strada giusta da seguire e non porta a grandi risultati. Oltre a dimagrire in maniera errata rischiando di “bruciare” il tessuto muscolare piuttosto che la massa grassa, si possono creare carenze nutrizionali che a lungo termine diventano pericolose. Meglio affidarsi ad un professionista.
Il “fai da te” non è la strada giusta da seguire e non porta a grandi risultati. Oltre a dimagrire in maniera errata rischiando di “bruciare” il tessuto muscolare piuttosto che la massa grassa, si possono creare carenze nutrizionali che a lungo termine diventano pericolose.
Altri preferiscono una strada diversa. Quella del digiuno per qualche giorno. Può funzionare?
Il digiuno è dannoso oltre che, a mio parere, un sacrificio che non credo valga la pena fare soltanto perché durante le festività si mangia di più.
Mangiare è un piacere e ciò su cui si deve lavorare è imparare a farlo in maniera consapevole, senza attuare meccanismi di penitenza come appunto il digiuno.
Il corpo umano per svolgere al meglio tutte le funzioni fisiologiche e le azioni quotidiane ha bisogno dì benzina e cioè di cibo.
Per recuperare peso e forma, al netto di percorsi che andrebbero personalizzati, ci sono consigli utili da dare a prescindere.
Prima di ogni cosa è fondamentale il benessere mentale che, se manca, deve essere ritrovato per portare a termine determinati percorsi, tra cui una dieta.
Ma comunque sicuramente è importante bere tanta acqua, cosa che si dovrebbe fare sempre. Riprendere con la normale alimentazione senza eliminare nessun tipo di alimento e senza condannare inutilmente i carboidrati i quali rappresentano la principale fonte di energia per il nostro corpo.
L’attività fisica, lo sport. Aiuta ?
Certo. L’attività fisica è complementare alla corretta alimentazione. Aiuta sia nella perdita di peso che nel mantenimento di quest’ultimo, oltre ad essere un vero e proprio toccasana per la mente. È importante però fare attività fisica perchè ci fa piacere praticarla e non per compensare il senso dì colpa di quando si mangia un po’ in più, in quel caso sorgerebbero altri problemi che andrebbero affrontati con i dovuti professionisti.
In generale, per seguire un serio regime alimentare. Dieta mediterranea o ausilio di prodotti farmaceutici? Questi ultimi possono aiutare?
La dieta mediterranea, se bilanciata e varia e se non ci sono condizioni patologiche in atto, ci rifornisce di tutti i macro e micronutrienti di cui necessitiamo. Più che dì prodotti farmaceutici parlerei dì integratori alimentari i quali devono essere usati con parsimonia e sotto il consiglio dì un professionista solamente se servono realmente. Per fortuna il corpo umano funziona benissimo e con piccoli accorgimenti si riesce a raggiungere l’obiettivo desiderato senza ricorrere a strategie secondarie che possono risultare dannose.