“La rete discute di Sergio Mattarella, che tra qualche settimana lascerà la residenza del Quirinale, lo fa con partecipazione ed abbiamo, allora, pensato di interrogarla su alcuni degli ex presidenti della Repubblica. Siamo partiti da Sandro Pertini, considerate le età di chi vive la rete, e siamo arrivati fino ad oggi”. Così Domenico Giordano, leader di Arcadia, ed il direttore de ‘Il Pezzo Impertinente’, Gaetano Amatruda presentano la ricerca.
Il Presidente Pertini al 44% di mood positivo, Napolitano al 34%, Ciampi al 32% Scalfaro al 24%, Cossiga al 18%
“Mentre si consumano e si rigenerano, alla velocità di un tweet, le strategie dei partiti, dei leader politici e dei diversi candidati di bandiera in cerca di un quarto d’ora di visibilità, è interessante ‘interrogare’ la Rete al fine di registrare – dice Giordano – il sentiment che gli italiani hanno manifestato online sugli ultimi cinque predecessori del Presidente Mattarella da gennaio a dicembre del 2021. L’analisi comparata ha utilizzato delle chiavi di ricerca composte, che univano al nome di ciascuno il riferimento diretto al ruolo svolto (es. Sandro Pertini AND Presidente), ed ha interessato tutte le interazioni degli utenti su singoli post, inclusi i commenti, su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Twitch, News and Blogs”.
“A scaldare i cuori – sottolinea Amatruda – è ancora l’ex partigiano e socialista con la pipa Sandro Pertini. Eletto nell’estate del 1978, precisamente l’8 luglio, dopo oltre quarant’anni continua a essere, tra gli ultimi Presidenti, quello più amato. Nelle menzioni complessive gioca la parte del leone prendendosi oltre 6 mila delle 16.664 citazioni che, a loro volta, generano un engagement totale del 36%, distanziando di molto il due volte presidente Giorgio Napolitano, fermo al 26%, Carlo Azeglio Ciampi che raccoglie una quota di engagement del 23%”.
“La preminenza di Sandro Pertini sul totale delle menzioni e sulla fetta più ampia di engagement ottenuti negli ultimi dodici mesi si traduce – spiega l’esperto Domenico Giordano che ha lavorato ai dati – nella quota più consistente di mood positivo che gli utenti online hanno espresso ogniqualvolta si sono relazionati con la keyword nominativa. Il Presidente Pertini continua a essere “benvoluto” dal 44% degli italiani online, Giorgio Napolitano si attesta ad un discreto 34% di sentiment positivo, a soli due punti percentuali da Carlo Azeglio Ciampi che incassa il 32% seguito da Oscar Luigi Scalfaro che fa registrare un mood positivo del 24%, mentre Francesco Cossiga chiude la cinquina con il 18%”.
“L’affetto ancor vivo e vivido di tanti italiani e italiane nei confronti del presidente Pertini trova – aggiunge Giordano – una conferma anche nella minor differenza tra i due generi di pubblico che hanno espresso una interazione: tra i cinque ultimi presidenti, infatti, è l’unico a raggiungere una fetta di pubblico femminile che supera la soglia del 35% a riprova della sua capacità di farsi apprezzare e seguire”.