Di Felice Massimo De Falco
“Nude allo specchio”, ecco Emanuela Augelli, dalla moda all’impresa
Si chiama Emanuela Augelli, ha 39 anni ed è di Napoli. Ha fatto la modella per tanti anni. Ha viaggiato e lavorato nella vendita nel settore moda, eventi e turismo. Era tra le più ricercate modelle di Napoli per il suo stile austero e accattivante. Ma quello della modella non è mestiere che dura per sempre, un po’ come ai calciatori. Oggi infatti ha un B&b di lusso al centro storico di Napoli che le permette di stare a contatto con le persone e di dare a loro l’accoglienza ed il relax all’altezza di un albergo a 5 stelle.
Emanuela si mette “a nudo” per noi
- Cosa deve arrivare a chi osserva una modella cavalcare la passerella?
La sensazione giusta é quella simile ad un colpo di fulmine: se resti colpito dal modo in cui una modella porta quel determinato abito allora vuol dire che non solo l’abito é un bel capo ma che la modella é stata brava a risaltarlo.
- Cos’è secondo te lo stile?
Lo stile é una dote che o possiedi o no. É un qualcosa che deve appartenerti e non devi copiare. Altrimenti quello é lo stile di qualcun’altro. Capisci che hai stile quando un’amica ti racconta che è entrata in un negozio e ti dice “ho visto un abito che é proprio nel tuo stile”: questa é la conferma che mantieni una certa personalità.
- Sei stata modella ora sei imprenditrice. Cosa hai importato dalla moda nel tuo nuovo lavoro?
Indubbiamente la grazia , il gusto e l’eleganza anche nel saper aprire la porta e preparare un caffè ad un cliente. Se si è stati un’indossatrice lo si noterà per tutta la vita.
- L’epidemia ha colpito molto il settore alberghiero. Come hai reagito?
Sono sincera: all’inizio credo come tutti mi sono fatta travolgere dallo sconforto. Ho vissuto per mesi nel buio assoluto. Poi un giorno, esattamente a Maggio 2021 le parole di un cliente che era ritornato mi hanno aperto gli occhi. E mi sono rimboccata le maniche. Cercando di portare aria di novità e sorrisi. Questo lavoro é la mia vita. Ed ora sono di nuovo felice nonostante tutti i problemi.
Punti a “venerare” il cliente che sceglie la tua struttura. In che modo?
Il cliente da me é sacro. Nella mia strutturata Umberto34-luxury home il mio cliente troverà la pace di cui ha bisogno per staccare la spina e tutte le dovute informazioni per visitare la città di Napoli. Cerco di curare ogni minimo dettaglio. E credo che venga notato ed apprezzato. Ed i loro complimenti sono la mia soddisfazione!
- Ti interessi di politica? Che idea ti sei fatta dell’elezione del Capo dello Stato?
Non mi interesso di politica ma la seguo e mi documento in quanto sarebbe stupido non farlo. Ma purtroppo non ho una grande stima della preparazione culturale dei nostri politici. Per me sono troppi e fanno molto poco. Mi è piaciuto molto Mattarella per la sua preparazione e per il suo parlare sempre in modo giusto nelle varie occasioni. In un momento di confusione come questo, mi auguro che potremo avere un Capo dello stato che in qualche modo dia valore all’Italia. E non nascondo che mi piacerebbe tanto avere una donna, sarebbe il primo passo di distacco dal maschilismo di questo paese.
- Cos’è la chimica cerebrale?
La chimica cerebrale é un elemento fondamentale nel rapporto di coppia. Credo sia in assoluto l’ingrediente segreto che non potrà mai far subentrare la noia in un coppia. Anche se dovesse esserci un momento di incomprensione, credo che il guardarsi negli occhi ed il parlarsi senza attriti, possa riaccendere qualunque fiamma.
- Un amore autentico può passare prima dalle coperte?
Un amore autentico se lo é davvero, può nascere in qualunque modo. A me personalmente é nato da una stretta di mano. Al solo “ciao” ho capito che sarei stata di quella persona. Il “sotto le coperte” ti da poi la conferma.
E poi se un amore é autentico lo si capisce subito ed é per sempre!